The Love of Harder 068

Subtitle

Blog

Comprare casa all'asta: tutto ciò che c'è da sapere — idealista/news

Posted by [email protected] on

Acquistare una casa all'asta ti permette di risparmiare molto, ma bisogna anche fare attenzione. Ecco tutto quello che devi sapere su come comprare casa all'asta.


Il giudice può infatti prevedere la procedura con incanto (più complessa) solo se ci sono ragionevoli motivi per prevedere che l’asta si concluderà a un valore molto superiore rispetto a quello stabilito dalla perizia. Lo stabilisce il perito nominato dal Giudice e lo riporta nella perizia di stima che è pubblicata sul sito web indicato nell’ordinanza di venita, in omaggio alla massima trasparenza nei confronti del mercato e dei cittadini. Nell’ordinanza di vendita è stabilito anche il rialzo minimo richiesto in sede di gara.
Come si è detto, rivolgersi advert un intermediario come un’agenzia immobiliare per comprare casa all’asta, permette di rendere tutto questo iter più semplice e immediato. Partecipare alle aste richiede tempo, tanto più se si desidera comprare casa in una città diversa dalla propria. Inoltre non trascurabile è la capacità, nonché la voglia, di affrontare da soli tutta la burocrazia delle aste immobiliari. Con una trasparente procedura legale effettuata dal Tribunale di competenza, sia privati che imprenditori otterranno un risparmio sugli immobili davvero consistente. Con una iscrizione si può partecipare alle aste e con i preavvisi di 45 giorni è possibile visionare il bando dell’immobile di proprio interesse.

Perché è vantaggioso partecipare ad aste immobiliari giudiziarie fallimentari?


Le imposte pignoramento prima casa cointestata , poiché la norma sul “prezzo valore” non si applica alle process esecutive e concorsuali. La volontà di usufruire delle agevolazioni fiscali deve essere espressa già in sede di asta o meglio al termine della stessa.
  • In primo luogo vi è la possibilità di risparmiare sull'acquisto tra il 10% e il 20% del valore di mercato.
  • Qualora invece si voglia, per qualsiasi motivo intercorso, rinunciare all'immobile aggiudicato, il tribunale tratterrà l'intera cauzione iniziale.
  • Nel documento ufficiale del tribunale in cui sono evidenziate le caratteristiche da rispettare per presentare la propria offerta è indicato anche l’importo dell’eventuale ribasso nel caso in cui l’asta dovesse andare deserta.
  • È molto importante prendere visione dell’avviso di vendita, della relazione di stima, delle planimetrie, delle fotografie e di tutti i documenti pubblicati su appositi siti internet almeno forty five giorni prima dell’asta.


Nel caso in cui questo sia ancora occupato, si produrrà contestualmente l’atto di sgombero. Per formulare la propria offerta è necessario compilare un apposito modulo che ogni tribunale mette a disposizione. Questo serve a identificare sia l’offerente sia il lotto che si vorrebbe acquistare.

Differenza vendita con incanto e senza incanto


Un piccolo incentivo, dunque, per incoraggiare la vendita degli immobili alle aste fallimentari. Una casa comprata all’asta ha un prezzo mediamente inferiore di almeno il 20% rispetto al valore di mercato dell’immobile. Se inoltre il bene non viene assegnato durante la prima vendita, viene indetta una seconda asta a distanza di qualche mese a un prezzo ridotto del 25%. Se l’motionless acquistato è abitazione principale e non configurabile come casa di lusso è possibile accedere alle relative agevolazioni fiscali presentando domanda al tribunale di competenza.
acquistare casa all'asta

Categories: None

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

Already a member? Sign In

0 Comments